DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE A PADOVA

Per soggetto defunto
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
• Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
• Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
• Certificato di morte
• Certificato di Residenza
• Certificato di stato di famiglia storico

Soggetti non coniugati:
• Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)

Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):
• Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) Separati e divorziati:
• Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio Per eredi:
• Carta d’identità o patente o passaporto in corso di validità
• Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
• Stato di famiglia. Attuale Dichiarazione sostitutiva di atto notorio
• Eventuale rinunzia ad eredità da parte degli eredi

Successioni testamentarie:
• Verbale di deposito e pubblicazione di testamento olografo
• Verbale del passaggio al repertorio degli atti tra vivi e registrazione del testamento pubblico
Documenti imprese individuali e partecipazioni sociali
• Visura camerale
• Atto costitutivo o atto d’acquisto
• Situazione patrimoniale alla data della morte (al netto dell’avviamento)
• Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati

Per azioni, obbligazioni o altri titoli:
• Relative certificazioni Documenti immobili

Titolo di acquisto:
• Rogito, sentenza o Dichiarazione di successione
Se si tratta di terreno:
• Certificato di destinazione urbanistica
Documenti imbarcazioni e aeromobili
• Certificato di proprietà
Documenti relativi a crediti
• Titolo di legittimazione e importo del credito.

Crediti verso lo Stato:
• Copia del provvedimento di riconoscimento del credito.

Documenti relativi a rapporti bancari
• Certificazione bancaria dei rapporti intestati al defunto alla data del decesso dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc.).

Documenti relativi a passività
• Eventuali fatture e/o documentazione per spese funerarie/mediche ed altre passività
Quasi tutti i documenti possono essere richiesti autonomamente anche dal nostro Studio, tuttavia avere a disposizione una documentazione quanto più completa possibile, agevola e velocizza l’istruttoria, ed inoltre evita inutili aggravi di costi, dovuti alla richiesta a pagamento di certificati e documentazione varia.

Una volta accettato il preventivo il nostro Studio Vi consegnerà un elenco dei documenti che dovrete consegnare prima della stipula al fine di poterli verificare con congruo anticipo.